Orario Visite Guidate

Tutti i sabati

Mattina - 1 Visita ore 11.00

Pomeriggio - 1  Visita ore 16.00

Ingresso € 4,00 – Ridotto € 2,00

 

Ulteriori info al sito del Ministero

Indirizzo

Corso del Popolo, 128
00046 Grottaferrata RM

Prenotazione

Accesso senza prenotazione Prenotazione obbligatoria per gruppi di più di 10 persone e per incontri da concordare al numero 3409619736

Il Museo dell'Abbazia

Il Museo

La visita del Museo permette di ripercorrere più di duemila anni di storia del territorio, attraverso una raccolta di reperti archeologici e di opere d’arte, formatasi nel tempo grazie all’interesse dei monaci per le antichità e per la storia del monastero, a cui recentemente si sono aggiunti altri importanti materiali.
La raccolta è ospitata nelle sale rinascimentali, di cui una affrescata (foto 1), del Palazzo del Commendatario e presenta un allestimento che segue un ordine cronologico.

La scultura antica (Foto 2) e la statuaria antica, i sarcofagi, l’ipogeo “delle Ghirlande”di recente scoperta, mostrano la ricchezza e la qualità artistica che caratterizzavano le residenze e le sepolture dell’ager tusculanus in età romana.

A seguire sono esposti i notevoli resti dell’arredo liturgico e gli affreschi che ornavano la chiesa abbaziale nel medioevo (Foto 3), fino alle sculture, dipinti e oggetti liturgici dal Rinascimento all’età barocca.

Foto 1
Foto 2
Foto 3

Galleria

Gruppo Archeologico Latino – GAL – Colli Albani Bruno Martellotta ODV © 2022. All Rights Reserved